Abilitiamo le aziende a trasformarsi ed evolvere progettando nuovi modelli organizzativi fondati sul miglioramento continuo (continuous improvement), l’apprendimento (learning) e la condivisione di conoscenza in contesti innovativi. 

Strategic design for evolving companies

Per saperne di più

Innoviamo processi, modelli organizzativi

e di business

GLI ALTRI AMBITI (DI INTERVENTO)

Innovare l'organizzazione

Un’innovazione a livello di processo ne aumenta produttività, efficacia ed efficienza all’interno dell’ecosistema aziendale. 

Il nostro approccio prevede di coinvolgere il team nella descrizione del processo esistente, delineare le principali linee strategiche e le azioni da intraprendere per raggiungerle, individuare punti di miglioramento, assegnare le ownership e definire i KPI.

Innovare i processi aziendali

Definiamo      Progettiamo   •   Innoviamo

business design      organizzazione      strategia      continuous improvement      innovazione      agile  

design thinking      learning

Viviamo in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo. Molte aziende subiscono i veloci cambiamenti imposti dall’esterno, ritrovandosi costantemente in affanno. Innovare in questi contesti significa affrontare la sfida come opportunità di crescita e di evoluzione, portando tutta l’azienda ad nuovo livello di organizzazione, come nel caso di processi di digital transformation o di change management.

Interveniamo su:

  • organizzazione e pianificazione del lavoro;

  • dinamiche e sinergie tra team, reparti o unità organizzative (abbattere i silos è un obiettivo primario);

  • definizione condivisa di ruoli e responsabilità, decisioni e deleghe;

  • distribuzione di conoscenze e competenze;

  • cultura organizzativa, allineamento e condivisione di obiettivi;

  • l’attivazione di metriche e KPI (key performance indicator) come driver del cambiamento.

Riprogettare l'organizzazione partendo dalle persone

Qualunque significato si attribuisca alla parola innovare una cosa è certa: è un processo creativo che introduce qualcosa di nuovo nel business di un’azienda. 

L’innovazione non avviene in modo casuale: le idee che la rendono possibile vanno coltivate nell’organizzazione, mettendo il team nelle condizioni di apprendere, di crescere, di contaminarsi e confrontarsi sia all’interno che all’esterno. 

L’innovazione va pianificata, coltivata, inserita nel giusto contesto e, in una parola, progettata

 

La vera sfida per un’azienda è di acquisire la capacità di rendere organizzato e ripetibile il “processo di innovazione”.

Obiettivi

Portare innovazione in un’azienda significa prima di tutto definirne gli ambiti di intervento, capire come si presenta e misurarne l’impatto: senza una definizione chiara o metriche oggettive non si otterranno i risultati attesi.

Come studio di consulenza strategica possiamo guidare il processo di innovazione attraverso un percorso iterativo e incrementale che unisce:

  • l’approccio olistico, creativo e collaborativo del Design Thinking,

  • le pratiche, gli strumenti, i ruoli e il mindset propri della metodologia Agile,

  • la modellazione di servizi e sistemi complessi attraverso la progettazione di percorsi, relazioni, esperienze (Service Design).

 

L’innovazione può insistere su tre ambiti: business, organizzazione e processi.

Innovare il business

Trasformare le opportunità legate all’innovazione in obiettivi di business significa far emergere nuove idee, affrontare nuovi mercati o intercettare nuovi utenti sfruttando i confini delle tecnologie emergenti, immaginando ciò che ancora non esiste e progettando servizi per gli scenari del futuro.

Possiamo rendere strutturale l’innovazione in azienda portando modelli di open innovation o progettando sessioni di R&D (ricerca e sviluppo) con team e stakeholder:

  • per far emergere potenzialità e idee tramite condivisione, contaminazione e validazione cross funzionale all'interno dell’azienda;

  • per portare in un’azienda priva di R&D momenti guidati di ideazione e innovazione;

  • per supportare e rafforzare (dove è già avviato) il processo di coinvolgimento dei dipendenti nella generazione e realizzazione di idee innovative;

  • per coinvolgere i clienti/utilizzatori finali nel piano evolutivo del prodotto/servizio contestualizzando le scelte progettuali rispetto ai loro reali bisogni e ambienti di lavoro.

PRESENTAZIONE

Value design +

Experience design =

Business design

Per raggiungere gli obiettivi di business è necessario modellare gli impatti del servizio nella vita delle persone.

ARTICOLO

Chi ha tempo

non aspetti

tempo

Sì, restiamo a casa come persone ma non chiudiamo in casa il nostro business. 

  • Bianco LinkedIn Icon

Obiettivi

Obiettivi

Strategic design for evolving companies.

P.IVA  02051710388

via Nino Bixio, 4
44122 Ferrara

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • medium