top of page
Rectangle3.png

Ambiti di intervento

(i servizi li progettiamo, non li eroghiamo)

Rectangle little.png
Group.png
Progettiamo prodotti, servizi, processi, esperienze

Le esperienze generano valore:  determinano l’impatto di servizi e prodotti nella vita delle persone, diventando strategiche nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

È importante studiare i bisogni, i comportamenti, le aspettative e i percorsi di scelta degli individui per offrire esperienze significative e servizi personalizzati. 

Il nostro ruolo di (service) designer è progettare insieme a te queste esperienze. 

Image by Marília Castelli
pianta.png
ambiti-innoviamo.jpg
Innoviamo processi, modelli organizzativi e di business

L’innovazione non nasce da nulla: va pianificata, coltivata, inserita nel giusto contesto organizzativo e, in una parola, progettata.

 

Come studio di consulenza strategica abilitiamo le aziende a trasformare le opportunità legate all’innovazione in obiettivi di business, sfruttando i confini delle tecnologie emergenti, immaginando ciò che ancora non esiste e progettando servizi per gli scenari del futuro.

magnet.png
ambiti-definiamo.jpg
Definiamo contesti di progetto e opportunità da cogliere
Rectangle little.png

All’inizio di un progetto, di fronte alla necessità di un cambiamento organizzativo o nell’identificazione di un problema da risolvere devi prima di tutto aver chiaro dove sei (il contesto), dove vuoi andare (gli obiettivi: tuoi, degli stakeholder, del team) e come muoverti per ottenere il risultato atteso (il piano). 

Noi ti guidiamo nel percorso di esplorazione, condivisione e attivazione mettendo le persone sempre al centro della strategia di progetto.

pexels-picjumbocom-196646.jpg
Disegnamo.png
Disegniamo interfacce usabili, accessibili e riconoscibili

A valle del percorso di progettazione centrato sull’utente decliniamo la strategia emersa in prototipi digitali.

 

Aumentiamo il livello di definizione ad ogni iterazione raccogliendo feedback da stakeholder, utenti e team di sviluppo, fino ad arrivare a visual di alta qualità che esaltano la comunicazione digitale dell’azienda, guidano l’utente nei percorsi di conversione, rendono riconoscibili e prevedibili le interazioni di un operatore con gli elementi dell’interfaccia dell’applicazione.

Rectangle3.png

Il nostro approccio

(noi lo facciamo così)

”.png

Quality is not an act, it is a habit.

- Aristotele

La qualità per noi non è solo un obiettivo ma una pratica che introduciamo ed evolviamo in ogni progetto, in ogni strategia, in ogni deliverable, in ogni mappa e in ogni post-it che disegniamo.

”.png

Keep your eyes on the stars and your feet on the ground.

- T. Roosvelt

In fase creativa non ci precludiamo nessuna possibilità: immaginiamo scenari e progettiamo esperienze che superino le aspettative delle persone. Ma abbiamo i piedi ben ancorati a terra e decliniamo le strategie in obiettivi perseguibili, soluzioni sostenibili e azioni realmente attivabili.

”.png

We listen. We watch. We learn.

- M. Jackson

Ascoltiamo tanto, ascoltiamo tutti per entrare in empatia con le persone, conoscere il dominio dell’azienda, allineare visione e obiettivi degli stakeholder coinvolti.

Osserviamo il sistema, individuiamo pattern e connessioni, uniamo i puntini: andiamo alla radice dei problemi per intervenire esattamente dove serve. Ci muoviamo in un percorso di apprendimento continuo del tuo mondo e delle possibilità che via via si aprono.

”.png

Don't just dream big. Follow through.

- B. Buford

Siamo cresciuti nel mondo del software e siamo parte della comunità Agile: conosciamo bene le tematiche di organizzazione, di gestione dei team, di product ownership, di continuous delivery.

La strategia di progetto per noi non è un punto di arrivo ma il nuovo inizio di un percorso in cui “le cose si fanno davvero”.

Rectangle3.png

Esperienza sul campo

(i progetti realizzati)

Papa.jpg
papa2.png

NO PROFIT

Digitalizzazione del processo di accoglienza e dei flussi interni di comunicazione

La nuova intranet co-progettata coinvolgendo l'intera organizzazione.

nasa-yZygONrUBe8-unsplash.jpg
arpae 2

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Riprogettazione della strategia digitale di Arpae

Un percorso partecipato che ha messo gli utenti al centro dell'ecosistema di produzione dei dati

bottom of page