Definiamo contesti di progetto e opportunità da cogliere
Discovery e assessment
I workshop di discovery riuniscono in un unico momento l’esplorazione del dominio, una prima analisi del problema e la condivisione tra team e stakeholder degli obiettivi da raggiungere e delle opportunità da mettere in campo.
Alcuni momenti di esplorazione e analisi
Obiettivi
-
Allineare, condividere ed integrare obiettivi e aspettative di team e stakeholder coinvolti.
-
Descrivere il dominio nel quale ci muoviamo e lo scenario attuale, mappare il flusso di processo, esplorare problemi e potenziali soluzioni.
-
Spostare il focus dalla creazione di feature alla risoluzione di problemi e agli impatti che si vogliono produrre nelle persone
-
Mappare le azioni da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi a partire dallo stato attuale.
-
Fornire indicazioni strategiche per proseguire nel percorso tracciato.
Metodologia
Invitiamo il team del cliente e gli stakeholder di riferimento a collaborare in sessioni guidate e collaborative di definizione delle aspettative e degli obiettivi comuni.
In questo modo si ottengono molto velocemente informazioni che tipicamente richiedono lunghe e numerose riunioni o derivano dalla raccolta di specifiche frammentarie da diversi interlocutori.
Il nostro approccio unisce tutte le potenzialità della metodologia Agile e del Design Thinking, mettendo le persone (collaboratori, clienti, partner, fornitori, rivenditori, ...) sempre al centro della strategia di progetto.
Il processo decisionale collaborativo alla base di questo percorso è il primo passo per guidare tutta l’organizzazione verso un ecosistema innovativo fatto di idee, di opportunità e di nuovi scenari di business. Contemporaneamente permette di controllare e mitigare i rischi e delineare la roadmap di progetto, pianificando i tempi di realizzazione in release successive compatibili con le risorse disponibili.
Al termine della discovery, il team e l’organizzazione avranno:
-
condiviso la visione di progetto, obiettivi e aspettative;
-
una mappa degli ambiti di intervento e degli stakeholder coinvolti;
-
per ogni ambito, le principali criticità da risolvere o le aspettative da soddisfare;
-
la prioritizzazione di obiettivi/criticità/opportunità per importanza e urgenza;
-
una descrizione olistica ad alto livello dello scope e dei principali requirement di progetto, sia lato organizzativo che tecnologico;
-
disporranno di un approccio concreto e riusabile, applicabile agli altri progetti da attivare.
Cosa ottieni
Workshop da remoto
Possiamo abbattere le distanze con i più avanzati strumenti di collaborazione e videoconferenza
valore allineamento visione problem solving priorità direzione workshop
GLI ALTRI AMBITI (DI INTERVENTO)