Innoviamo processi, modelli organizzativi
e di business
Strategic design for evolving companies
Abilitiamo le aziende a trasformarsi ed evolvere progettando nuovi modelli organizzativi fondati sul miglioramento continuo (continuous improvement), l’apprendimento (learning) e la condivisione di conoscenza in contesti innovativi.
Riprogettare l'organizzazione partendo dalle persone
Qualunque significato si attribuisca alla parola innovare una cosa è certa: è un processo creativo che introduce qualcosa di nuovo nel business di un’azienda.
L’innovazione non avviene in modo casuale: le idee che la rendono possibile vanno coltivate nell’organizzazione, mettendo il team nelle condizioni di apprendere, di crescere, di contaminarsi e confrontarsi sia all’interno che all’esterno.
L’innovazione va pianificata, coltivata, inserita nel giusto contesto e, in una parola, progettata.
La vera sfida per un’azienda è di acquisire la capacità di rendere organizzato e ripetibile il “processo di innovazione”.
Obiettivi
Portare innovazione in un’azienda significa prima di tutto definirne gli ambiti di intervento, capire come si presenta e misurarne l’impatto: senza una definizione chiara o metriche oggettive non si otterranno i risultati attesi.
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Come studio di consulenza strategica possiamo guidare il processo di innovazione attraverso un percorso iterativo e incrementale che unisce:
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l’approccio olistico, creativo e collaborativo del Design Thinking,
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le pratiche, gli strumenti, i ruoli e il mindset propri della metodologia Agile,
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la modellazione di servizi e sistemi complessi attraverso la progettazione di percorsi, relazioni, esperienze (Service Design).
L’innovazione può insistere su tre ambiti: business, organizzazione e processi.
Innovare il business
Trasformare le opportunità legate all’innovazione in obiettivi di business significa far emergere nuove idee, affrontare nuovi mercati o intercettare nuovi utenti sfruttando i confini delle tecnologie emergenti, immaginando ciò che ancora non esiste e progettando servizi per gli scenari del futuro.
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Possiamo rendere strutturale l’innovazione in azienda portando modelli di open innovation o progettando sessioni di R&D (ricerca e sviluppo) con team e stakeholder:
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per far emergere potenzialitaÌ€ e idee tramite condivisione, contaminazione e validazione cross funzionale all'interno dell’azienda;
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per portare in un’azienda priva di R&D momenti guidati di ideazione e innovazione;
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per supportare e rafforzare (dove è già avviato) il processo di coinvolgimento dei dipendenti nella generazione e realizzazione di idee innovative;
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per coinvolgere i clienti/utilizzatori finali nel piano evolutivo del prodotto/servizio contestualizzando le scelte progettuali rispetto ai loro reali bisogni e ambienti di lavoro.
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Innovare l'organizzazione
Un’innovazione a livello di processo ne aumenta produttività, efficacia ed efficienza all’interno dell’ecosistema aziendale.
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Il nostro approccio prevede di coinvolgere il team nella descrizione del processo esistente, delineare le principali linee strategiche e le azioni da intraprendere per raggiungerle, individuare punti di miglioramento, assegnare le ownership e definire i KPI.
Innovare i processi aziendali
business design organizzazione strategia continuous improvement innovazione agile
design thinking learning
Viviamo in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo. Molte aziende subiscono i veloci cambiamenti imposti dall’esterno, ritrovandosi costantemente in affanno.
Innovare in questi contesti significa affrontare la sfida come opportunità di crescita e di evoluzione, portando tutta l’azienda ad nuovo livello di organizzazione, come nel caso di processi di digital transformation o di change management.
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Interveniamo su:
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organizzazione e pianificazione del lavoro;
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dinamiche e sinergie tra team, reparti o unità organizzative (abbattere i silos è un obiettivo primario);
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definizione condivisa di ruoli e responsabilità, decisioni e deleghe;
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distribuzione di conoscenze e competenze;
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cultura organizzativa, allineamento e condivisione di obiettivi;
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l’attivazione di metriche e KPI (key performance indicator) come driver del cambiamento.
GLI ALTRI AMBITI (DI INTERVENTO)
Per saperne di più
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Chi ha tempo
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tempo
Sì, restiamo a casa come persone ma non chiudiamo in casa il nostro business.