top of page

A2A - redesign
della piattaforma di
Open Innovation

a2a.png

PER

A2A

CHI HA COINVOLTO

Innovation Manager

ANNO

2022

A2A_UI mockup_edited.png

La progettazione

Il progetto ha avuto come obiettivo il miglioramento dell’esperienza utente (User Experience) riguardato la revisione della piattaforma di Open Innovation di A2A realizzata da RE2N.  

 

Tutto questo non può prescindere dall’osservazione del comportamento e dalla raccolta dei bisogni delle persone che la utilizzano.

Per questo motivo, nell’ambito del gruppo di lavoro “Factory Idea Management” di RE2N siamo stati chiamati a contribuire per lo sviluppo della migliore esperienza utente possibile per la web app di idea generation e management.

 

Una parte fondamentale è stata la stesura della proposta di concept visuale attraverso l’analisi, la progettazione e il test dei prototipi con il team di sviluppo e con un panel di utenti finali. Proprio raccogliendo ed analizzando gli insight a disposizione si è potuta effettuare una valutazione euristica, ovvero una valutazione qualitativa della User Experience (UX), utilizzata come strumento di indagine preliminare per identificare le principali aree di criticità su cui concentrare gli interventi di re-design. 

 

Grazie a questa fase si sono potuti identificare i principali scenari d’uso AS-IS, ovvero le situazioni rappresentative degli utilizzi più frequenti o più critici del sistema, e mapparli visivamente con lo scopo di individuare complessità e ridondanze nel numero di interazioni previste per il raggiungimento di ogni obiettivo e in generale per ridurre le frizioni nell’utilizzo dell’applicazione. 

 

La review ha riguardato sia i flussi di interazione tra l’utente e il sistema che i singoli elementi dell’interfaccia per valutarne livelli di usabilità, accessibilità, visibilità, posizione nel contesto, comportamento atteso e tipo di interazione prevista

 

Tutti gli insight, i feedback e le proposte emerse si sono concretizzate nella produzione di wireframe, ovvero dei prototipi concettuali delle interfacce applicative, per tutti gli step previsti nei nuovi flussi, sia nella versione smartphone che desktop. 

 

Il test dei prototipi e i relativi feedback raccolti hanno guidato la definizione del concept grafico finale in linea con la brand identity di A2A.

bottom of page