Progettazione del nuovo ecosistema intranet e
della employee
experience connessa
Il lancio della nuova intranet coinvolge e connette i sistemi informativi, la comunicazione, le risorse umane
PER
SMC Treviso
CHI HA COINVOLTO
IT, Comunicazione, HR
ANNO
2018
Il risultato della strategia è una mappa dell’esperienza d’uso della nuova intranet che riunisce in un unico elaborato visuale, per ognuno degli ambiti di progettazione individuati, il flusso dell’utente all’interno del servizio (bisogni, aspettative, esperienze e criticità d’uso), i fattori inibitori e i trigger di inbound (attivatori) alla base di onboarding e retention, le metriche da monitorare, le azioni applicative, le attività organizzative e gli impatti finali sull’organizzazione.
​
Focus centrale della mappa sono gli esiti che le azioni descritte produrranno (è la intranet del futuro) sulle persone: sono impatti ed evidenze osservabili e misurabili in termini di engagement, di frequenza di utilizzo degli strumenti, di ricerche e di interazioni generate.
​
Ogni evidenza o insieme di evidenze descritte nel flusso sottintende da un lato un’opportunità per l’azienda ed eventualmente una o più attività da compiere, dall’altro gli strumenti e le soluzioni tecnologiche da implementare per abilitare le persone.
​
L’intera mappa può essere letta verticalmente come un percorso da AS IS a TO BE attraverso bisogni, trigger, esiti, opportunità puntuali fino a ritornare agli obiettivi da cui si è delineato l’intero progetto.
​
A questo punto le attivitĂ possono essere prioritizzate secondo due logiche:
​
-
opportunitĂ aziendali da cogliere (dalla mappa si risale in modo puntuale verso gli esiti da raggiungere),
​
-
ambiti (attraverso una sorta di filtro logico sulla mappa si estrapolano solo gli esiti che insistono in un certo ambito).
​
In entrambi i casi, sono gli esiti che guidano le attivitĂ da intraprendere.