Definiamo contesti di progetto e opportunità da cogliere

Il processo decisionale collaborativo alla base di questo percorso è il primo passo per guidare tutta l’organizzazione verso un ecosistema innovativo fatto di idee, di opportunità e di nuovi scenari di business. Contemporaneamente permette di controllare e mitigare i rischi e delineare la roadmap di progetto, pianificando i tempi di realizzazione in release successive compatibili con le risorse disponibili.

Al termine della discovery, il team e l’organizzazione avranno:

  • condiviso la visione di progetto, obiettivi e aspettative;

  • una mappa degli ambiti di intervento e degli stakeholder coinvolti;

  • per ogni ambito, le principali criticità da risolvere o le aspettative da soddisfare; 

  • la prioritizzazione di obiettivi/criticità/opportunità per importanza e urgenza;

  • una descrizione olistica ad alto livello dello scope e dei principali requirement di progetto, sia lato organizzativo che tecnologico;

  • disporranno di un approccio concreto e riusabile, applicabile agli altri progetti da attivare.

Cosa ottieni

GLI ALTRI AMBITI (DI INTERVENTO)

Per saperne di più

valore      allineamento      visione      problem solving      priorità      direzione     workshop 

Definiamo      Progettiamo   •   Innoviamo

Alcuni momenti di esplorazione e analisi

Discovery e assessment

I workshop di discovery riuniscono in un unico momento l’esplorazione del dominio, una prima analisi del problema e la condivisione tra team e stakeholder degli obiettivi da raggiungere e delle opportunità da mettere in campo.

Obiettivi

  • Allineare, condividere ed integrare obiettivi e aspettative di team e stakeholder coinvolti.

  • Descrivere il dominio nel quale ci muoviamo e lo scenario attuale, mappare il flusso di processo, esplorare problemi e potenziali soluzioni.

  • Spostare il focus dalla creazione di feature alla risoluzione di problemiagli impatti che si vogliono produrre nelle persone

  • Mappare le azioni da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi a partire dallo stato attuale.

  • Fornire indicazioni strategiche per proseguire nel percorso tracciato.

Metodologia

Invitiamo il team del cliente e gli stakeholder di riferimento a collaborare in sessioni guidate e collaborative di definizione delle aspettative e degli obiettivi comuni.

In questo modo si ottengono molto velocemente informazioni che tipicamente richiedono lunghe e numerose riunioni o derivano dalla raccolta di specifiche frammentarie da diversi interlocutori.

Il nostro approccio unisce tutte le potenzialità della metodologia Agile e del Design Thinking, mettendo le persone (collaboratori, clienti, partner, fornitori, rivenditori, ...) sempre al centro della strategia di progetto.

Workshop da remoto

Possiamo abbattere le distanze con i più avanzati strumenti di collaborazione e videoconferenza

ARTICOLO

Post-it, pennarelli, divertimento e una storia da raccontare

Tutto questo è l’Event Storming: una (buona) pratica agile alla portata di chiunque e dal successo assicurato!

ARTICOLO

Workshop

da remoto,

questo (s)conosciuto!

Best practice e riflessioni sulle nostre esperienze di discovery durante il lockdown

Strategic design for evolving companies.

P.IVA  02051710388

via Nino Bixio, 4
44122 Ferrara

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • m